Alessandro Giangrande

Italian Tenor and Countertenor

Italian Cantata for Countertenor

“La cantata da Camera Italiana per Controtenore”

La forma musicale conosciuta come Cantata, come gran parte delle forme musicali vocali e strumentali, è di origine italiana, ed è legata allo stesso contesto culturale da cui deriva l’Opera. Semplicisticamente possiamo dire che la Cantata è una piccola Opera, date le proporzioni, spogliata dell’azione scenica. L’affermarsi della voce solista, in special modo durante il Barocco, accompagnata dagli strumenti musicali trovò nell’Opera la sua massima espressione. Il successo di quest’ultima motivò anche lo sviluppo della Cantata che di base recepì le strutture formali come il Recitativo e l’Aria ambientandole in una dimensione più lirica, meno drammatica. La successione di Recitativi e di Arie nella Cantata descrive il mondo degli affetti, spesso all’interno di cornici mitologiche così come era in uso nelle convenzioni letterarie dell’epoca. E’ questa, a grandi linee, la Cantata italiana, ovvero la Cantata Profana da Camera.

Bononcini
· “Siedi amarilli” per Controtenore due Violini e basso continuo
· “Misero Pastorello” per Controtenore due Violini e basso continuo

A.Caldara
· “Da tuoi lumi e dal tuo volto” per violino obbligato e basso continuo

F.Gasparini
· “Ecco che alfin ritorno” per violino obbligato e basso continuo
· “Il mio solo quando partì” per violino obbligato e basso continuo

G.F.Handel:
“Cantate Italiane” per Controtenore e basso continuo
· “Mi palpita il cor” per Controtenore , traversiere barocco e basso continuo 132c
· “Dolc’e pur d’amor l’affano” per Controtenore e basso continuo HWV 109a
· “Fra pensieri quel pensiero” per Controtenore e basso continuo HWV 115
· “Nel dolce tempo” per Controtenore e basso continuo HWV 135a
· “Vedendo amor” per Controtenore e basso continuo HWV 175

B.Marcello:
· “Quando penso agli affanni” per Controtenore archi e basso continuo

A.Scarlatti:
· “Bella dama di nome Santa” per Controtenore archi e basso contino
· “Filen mio caro bene” per Controtenore archi e basso continuo
· “Ferma omai, fugace e bella” per Controtenore archi e basso continuo

A.Vivaldi
“Cantate per Controtenore Violini, Viola e basso continuo”
· “Amor hai vinto” RV 683 per Controtenore due Violini, Viola e basso continuo
· “Cessate omai cessate”, RV 684 per Controtenore due Violini, Viola e basso continuo”
· “Ingrata Lydia” per Controntenore e basso continuo
· “Alla caccia dell’alme e dei cori” per Controtenore e basso continuo
· “Perfidissimo cor” per Controtenore e basso continuo